settori di intervento

Ferrovie, Aeroporti, Autostrade

Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. ha una divisione operativa specializzata nell’esecuzione delle opere civili necessarie al completamento di progetti complessi, per lo più in ambito ferroviario, aeroportuale e autostradale, in questi settori la Costruzioni Edili Baraldini S.p.A. ha realizzato strade, viadotti e ponti, ma anche gallerie naturali e artificiali, con soppressione di passaggi a livello per una viabilità sempre più integrata con l’ambiente e con le richieste di una società moderna e funzionale. La necessità di mantenere efficienti le reti ferroviarie, autostradali e aeroportuali già esistenti e di potenziarle, unita all’esigenza di realizzare nuove tratte d'interesse strategico, pongono questi settori di importanza rilevante nello scenario globale della Società.

Edifici Civili e Industriali

Nel settore dell'edilizia pubblica e privata, la Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. ha realizzato progetti sempre più impegnativi, questo e stato possibile grazie alla crescita qualitativa della struttura, al costante progresso organizzativo ed alla crescita professionale delle risorse umane; le competenze e le certificazioni acquisite, consentono di offrire una elevata qualità nel rispetto dei tempi di esecuzione dei lavori, dell’ambiente, della qualità, della sicurezza e salute dei lavoratori. Realizzazione di complessi residenziali, ideati fin dalla loro progettazione con particolare attenzione all’impatto ambientale, al risparmio energetico ed al rispetto urbanistico e paesaggistico fino alla consegna chiavi in mano con la garanzia di buona esecuzione.

Restrauri e Consolidamenti

Le competenze specifiche, l’elevata professionalità, la disponibilità delle più innovative attrezzature sono i fattori che hanno contribuito alla Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. al successo ottenuto su interventi di restauro di prestigiose opere pubbliche e private nei seguenti ambiti: Consolidamenti e risanamenti strutturali, restauro conservativo di immobili pubblici e privati sottoposti a tutela, lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria su edifici storici e religiosi, recupero architettonico di edifici degradati, restauro e ristrutturazione di castelli, ville d’epoca, edifici rurali e restauro di monumenti.

orologi replica rolex replica

Sovrastrutture Speciali

Da anni la Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. è inserita nel contesto di sviluppo dell’Aeroporto di Bologna con metodologie d’intervento connesse a diverse necessità legate all’esigenza del Committente: tecnologie avanzate, esperienza collaudata, sono peculiarità frutto di adeguati investimenti in uomini e mezzi. L’esperienza acquisita consente persino l’esecuzione di pavimentazioni di diversa natura, in funzione delle specifiche sollecitazioni dovute al traffico aereo, mantenendo comunque in essere l’efficienza della operatività aeroportuale.

Opere nel sottosuolo

Oggi la Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. è un leader nella realizzazione di opere del sottosuolo per fondazioni speciali, scavi di gallerie, consolidamenti del terreno; opera anche nel settore delle perforazioni, sia come fornitore di servizi che nella realizzazione di interramenti di linee ferroviarie , stradali e parcheggi sotterranei. Nel campo delle opere ingegneristiche relative al sottosuolo, le soluzioni adottate negli anni a seconda della natura dei progetti hanno portato l’Impresa a dotarsi di esperienza nelle metodologie di opere tra le più svariate: fondazioni profonde con l’ausilio o meno dei fanghi bentonitici statici normalmente utilizzati per supportare lo scavo in presenza di terreni non coesivi o teneri; paratie in conglomerato cementizio armate costituite da pannelli verticali o schiere di pali; micropali per la realizzazione di fondazioni speciali; realizzazione di diaframmi in calcestruzzo plastico mediante l'uso di una miscela auto-indurente composta da acqua e cemento o bentonite; consolidamento dei terreni mediante tecniche quali dreni, iniezioni, miscelazione meccanica e compattazione dinamica.

Opere Strutturali Speciali

Le opere strutturali speciali della Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. si pongono ai più alti vertici della tecnologia delle costruzioni in carpenteria metallica. Con più di 50 anni di esperienza, l’Impresa si è adattata alle caratteristiche di ogni progetto, fornendo soluzioni ingegneristiche innovative e su misura. Un team specializzato dotato degli strumenti più avanzati trasforma ogni progetto in realtà, implementando anno dopo anno la capacità produttiva. Specializzati nella realizzazione di strutture in acciaio per il settore dei ponti ferroviari, cavalcavia stradali ed autostradali, la competenza nel settore delle strutture in acciaio è frutto dell'integrazione tra know-how specialistico, un team di ingegneria ad altissimo livello oltre la costante ricerca tecnologica e la capacità produttiva.

Sistemi Antirumore

La Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. si occupa inoltre della realizzazione di interventi di mitigazione sonora ed ambientale. Negli anni la Società ha eseguito una serie di lavori particolarmente importanti che hanno permesso di ridurre l'impatto acustico causato sia dall’ampliamento delle linee ferroviarie ed autostradali che da opere di sola tutela comunque atti a ridurre se non annullare completamente i disagi sull'ambiente circostante. Interventi con barriere antirumore, muri a verde, piantumazioni, barriere a verde, recinzioni speciali, ripristino di cave in disuso, interventi per la protezione della fauna selvatica.

Acquedotti e Fognature

La Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. è specializzata nella realizzazione fognature, collettori anche di grande diametro sovente spinti oleodinamicamente sotto strutture esistenti per non interrompere il flusso dell’arteria (sia ferroviaria che stradale attraversata), impianti di trattamento reflui, impianti di potabilizzazione, serbatoi di accumulo acque potabili sia pensili che interrati, opere di irrigazione e di evacuazione. La Società realizza  inoltre, opere di presa, stazioni di pompaggio, tubazioni in polietilene, ghisa e acciaio per acquedotti.

Reimpiego di Materie

L’utilizzo di risorse naturali non rinnovabili rende sempre più attuale l’esigenza di utilizzare tecniche e metodologie che consentono una riconversione nei cicli produttivi delle risorse naturali già utilizzate e altrimenti destinate a discarica. In questo contesto si inserisce una delle attività specialistiche intraprese dalla Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. come la frantumazione e il riciclo di materiali provenienti da demolizioni utilizzando apposite macchine operatrici nel rispetto dell’ambiente.