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ANAS - lavori di sulla S.S. n. 64 "Porrettana"

Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese Consorzio Stabile Modenese S.c.p.a., Palingeo Srl e Quadrio Gaetano Costruzioni S.p.a. si è aggiudicato i lavori inerenti alla realizzazione del Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno – Stralcio Nord. A seguito del recesso dal R.T.I. da parte di Quadrio Gaetano Costruzioni S.p.a., a causa di proprie esigenze tecnico-organizzative, le imprese Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A., Frantoio Fondovalle S.r.l. (in qualità di designate dal Consorzio Stabile Modenese per la realizzazione dei lavori) e la Palingeo S.r.l. hanno costituito la Società Consortile Tunnel 64 S.c.a.r.l. per l’esecuzione dell’opera. L’importo dell’appalto è di € 116.090.266,57 e prevede € 108.582.608,19 di lavori a corpo e misura (oneri esclusi), € 2.002.114,00 per il Monitoraggio geotecnico e € 678.373,00 per il piano di monitoraggio ambientale in corso d’opera. Le società Rock Soil S.p.A. e Kedos S.r.l si occuperanno del servizio di monitoraggio geotecnico, mentre la rete di imprese “360 Gradi”, tra Studio Mattioli S.r.l e Biochemie Lab s.r.l, si occuperà del servizio di monitoraggio ambientale in corso d’opera. La "Nuova Porrettana" è la parte stradale del progetto complessivo denominato “Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno”. L’intervento stradale, di circa 4 km, è suddiviso in uno “Stralcio Nord” e in uno “Stralcio Sud”. I lavori relativi allo Stralcio Nord avranno una durata prevista di circa 3 anni e riguardano la realizzazione di un’asta stradale in variante alla strada statale 64 “Porrettana”, lunga circa 2,1 km composta da due corsie per senso di marcia. La nuova arteria si sviluppa, pressoché parallelamente all’autostrada A1 Milano - Roma, occupando il corridoio adiacente alla linea ferroviaria Bologna - Pistoia, con inizio dall’attuale raccordo autostradale di Casalecchio, che si innesta in corrispondenza della rotonda Biagi, fino all’innesto sulla rotatoria sull’esistente SS64 Porrettana in corrispondenza dello svincolo di Faianello. Il progetto prevede la realizzazione di una galleria artificiale a doppia canna, ognuna con due corsie per senso di marcia, in calcestruzzo armato di lunghezza pari a circa 1,2 km. Oltre all’impianto di illuminazione, antincendio e di sollevamento acque di drenaggio, la galleria sarà dotata di altre impiantistiche tecnologiche quali l’impianto di pressurizzazione vie di fuga, ventilazione, controllo atmosfera, video sorveglianza. Altra opera significativa è il ponte “Rio dei Gamberi” per lo scavalco del torrente “Rio dei Gamberi” di lunghezza complessiva di circa 24 m.