news

Autostrade per l'Italia - Visita tecnica in cantiere

Il Collegio di Ingegneria Civile del Politecnico di Torino, insieme ad Autostrade per l'Italia e Tecne - Gruppo Autostrade per l'Italia, ha organizzato, per gli studenti del corso di Laurea Magistrale, una visita tecnica presso i cantieri relativi ai lavori riqualificazione di viadotti e gallerie sulla autostrada A1, direzione Tronco di Firenze.

La Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.a. è orgogliosa di essere stata scelta quale esempio virtuoso da mostrare ai futuri ingegneri per la realizzazione di interventi manutentivi in galleria. La galleria selezionata è la galleria Citerna Destra, una galleria a due corsie situata lungo l’autostrada A1 Milano-Napoli, nei pressi del comune di Barberino del Mugello (FI), con lunghezza pari a 675 m che necessitava di intereventi urgenti di assessment.

L’occasione è stata utile per condividere con gli studenti un po' della esperienza maturata nell’esecuzione di questa particolare tipologia di lavori, ma anche e soprattutto per trasmettere la passione che contraddistingue quotidianamente il lavoro svolto dalle maestranze della Baraldini, sempre improntato sul rispetto dell’ambiente, della sicurezza e della qualità.

Il confronto con la vivida curiosità degli studenti è stato, anche per i tecnici più esperti, una grande occasione di crescita professionale e relazionale.