Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. rivolge particolare attenzione alla sicurezza con continua ricerca del miglioramento e dell’evoluzione in questo settore. La motivazione di questo sforzo improntato a rendere le lavorazioni sempre più sicure è ferma convinzione che: avere a cuore il benessere dei lavoratori, rappresenta un indubbio valore aggiunto, il vero motore e forza trainante di un’Impresa. Lavorare sempre in un clima di serenità, sentirsi a proprio agio per qualunque mansione venga richiesto di svolgere, condizione che viene raggiunta con una formazione e un dialogo continuo tra i tecnici e i lavoratori, sia in ufficio, sia in sede di riunione, sia direttamente sul campo, ovvero in cantiere. Tale dialogo viene instaurato oltre che con i dipendenti anche con i subappaltatori dato che nel cantiere la sicurezza è responsabilità di ogni singola persona presente.

Per la Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. è fondamentale che i dipendenti non si sentano mai come se venisse chiesto loro qualcosa che non sanno fare, o qualcosa che li metta sotto stress e in condizione di lavorare male e in modo disagiato. Crediamo che nessuna lavorazione che da realizzarsi, per quanto complicata possa essere, sia così importante da non poterci prendere il tempo per discuterla, analizzarla in modo accurato e dettagliato per poi farla in sicurezza.

La Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. utilizza procedure e regole che garantiscono che ogni dipendente faccia parte del processo aziendale e abbia un proprio interesse al benessere comune dato che gli stessi dipendenti sono portati a sentirsi un gruppo di lavoro omogeneo e compatto.

Nel dettaglio è obbligatorio per i lavoratori prendere visione delle misure di sicurezza e delle procedure previste dai responsabili tecnici prima di eseguire le lavorazioni. Sia ai lavoratori che ai subappaltatori viene spiegato che non vi è alcun motivo per prendere scorciatoie e affrettare le lavorazioni, perché si dà priorità all’organizzazione e alla programmazione, elementi chiave per la soluzione del rischio e degli imprevisti, il tutto generando il giusto clima di lavoro.

La Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. si avvale di un team di responsabili tecnici che, oltre a svolgere la formazione in aula ai lavoratori, trasmettono quotidianamente questi valori ai dipendenti, facendo ispezioni in cantiere, interfacciandosi con i subappaltatori e partecipando alle riunioni. A differenza dei normali corsi di formazione che i lavoratori seguono in aula, gli insegnamenti che i responsabili tecnici quotidianamente trasmettono non sono fatti di regole o cifre da imparare, ma di concetti che fissano nel lavoratore la convinzione che ogni incidente può essere prevenuto, che ognuno di essi ha la responsabilità sia di se stesso che degli altri colleghi.

La decisione di seguire questa filosofia negli ultimi anni si è rivelata vincente in quanto sono aumentate le segnalazioni di situazioni pericolose da parte dei lavoratori stessi, e ciò ha permesso ai tecnici di prendere provvedimenti in modo tempestivo e di valutare rischi o situazioni pericolose che non erano state considerate o erano state analizzate in modo errato. Il dialogo tra lavoratori e responsabili tecnici quindi, accresce non solo chi svolge direttamente e manualmente una lavorazione, ma anche i responsabili tecnici che la analizzano preliminarmente.

Grazie proprio questa interazione tra tutti i lavoratori ha fatto si che siano essi stessi, nel lungo periodo, siano promotori e diffusori della cultura e di una sempre più maggiore attenzione alla sicurezza.